Cover - Fendi

Stage Istituto dei ME in Pelletteria Artigianale di Alta Qualità a.a. 25- 26

Published on 03.12.2025

Fendi

Produzione

Start date: 02.01.2026

Reference: LVMH02632

  • Place of employment :

    Florence, Italy

  • Contrat type :

    Stage

  • Required experience :

    Prima Esperienza

  • Work mode :

    Full time

Position

Creato nel 2014, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH è un programma di formazione professionale che permette al gruppo LVMH di garantire la trasmissione del proprio know-how alle nuove generazioni nei mestieri dell’artigianato, della creazione e della vendita, tramite l’apprendimento e l’organizzazione di corsi presso gli istituti partner, permettendo in questo modo ai partecipanti di ricevere una duplice formazione, da parte dell’Istituto formativo e da parte delle Maison del Gruppo LVMH e dei suoi partner.

 

Verrà organizzato il corso in PELLETTERIA ARTIGIANALE DI ALTA QUALITÀ, Addetto alla realizzazione di prototipi e alla lavorazione di prodotti di pelletteria per la qualifica professionale (Regione Toscana) nel settore della Pelletteria per l’anno 2025.

Verranno accolti a partire da Febbraio 2025 a Scandicci, 13 giovani che seguiranno una formazione in alternanza per apprendere il mestiere del pellettiere con uno stage all’interno di una delle Maison partner: Bulgari, Celine, Dior, Fendi, Loro Piana, Louis Vuitton.

 

OBIETTIVO

  • Fornire le conoscenze e le competenze tecnico professionali inerenti la figura di Addetto alla realizzazione dei prototipi e alla lavorazione di prodotti di pelletteria attraverso un percorso di formazione integrata tra la scuola partner, l’Istituto dei ME e le Maison partners del gruppo LVMH;
  • Ottenere una qualifica professionale della Regione Toscana (fig. 281) (liv. III EQF) riconosciuta a livello europeo nel settore della pelletteria;
  • Usufruire di una formazione teorico-pratica all’interno delle Maisons del gruppo LVMH;
  • Costruirsi una professionalità nell’area della pelletteria di lusso lavorando a stretto contatto con la modelleria e con le aree dei pellami e del taglio.

Profile

Il corso è rivolto a 12 uomini o donne disoccupati, inoccupati, inattivi che abbiano inoltre i seguenti requisiti:

/ Se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente l’attività lavorativa.

/ Avere compiuto i 18 anni di età.

/ Aver un diploma di scuola secondaria di primo ciclo; adempimento dell’obbligo di istruzione e possesso della certificazione delle competenze di base per coloro che devono adempiere al diritto- dovere all’istruzione e formazione professionale; in casi di assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare è necessario essere in possesso di comprovata esperienza triennale nel settore di riferimento (DGR 532/2009).

/Essere residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana.

/ Essere in possesso di abilità manuale, pazienza, rigore e precisione che sono alcune delle qualità essenziali per poter diventare pellettiere. Sono inoltre auspicabili una buona attenzione al dettaglio e sensibilità manuale.

L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH seleziona e riconosce tutti i talenti senza distinzione

 

OFFERTA FORMATIVA

  • 900 ore suddivise in 500 ore tra aula e laboratorio presso la scuola partner del corso, 400 ore di stage da svolgere in una delle Maisons del gruppo LVMH in alternanza al percorso teorico, incluso 30 ore di orientamento collettivo e individuale.
  • Il percorso sarà integrato dalle alle Master Class organizzate dall’Istituto dei Mestieri d‘Eccellenza, con visite didattiche all’interno delle Maison e meeting focalizzati al brand e al lusso in collaborazione con professionisti del settore riconosciuti per le loro competenze e il loro know-how e dallo studio della terminologia tecnica delle lingue francese e inglese.

Additional information

Verranno effettuate le seguenti prove di selezione:

  • test psicoattitudinale
  • prova pratica
  • colloquio motivazionale.

La convocazione dei candidati avverrà tramite mail con conferma di lettura.

 

Data delle selezioni: Gennaio 2026

Data inizio corso: Febbraio 2026

FENDI
MAISON

The Fendi Maison was established by Adele and Edoardo Fendi in Rome in 1925. The opening of the first Fendi boutique – a handbag shop and fur workshop followed. Soon winning international acclaim, Fendi emerged as a brand renowned for its elegance, craftsmanship, innovation and style. Called by the legendary five Fendi sisters, the collaboration with the late Karl Lagerfeld began back in 1965 and lasted 54 years. In 1992, Silvia Venturini Fendi seconded him in the Artistic Direction; in 1994, she is given the direction of Accessories and later of Menswear. In 2000, the LVMH group acquires Fendi becoming in 2001 its majority shareholder. Appointed in 2020, Kim Jones held the role of Artistic Director of Couture and Womenswear until 2024. Since 2020, Delfina Delettrez Fendi, fourth generation of the Fendi family, is Artistic Director of Jewellery. Today Fendi is synonymous with quality, tradition, experimentation and creativity.
Fendi’s first boutique in Via del Plebiscito, Rome (1926) © Courtesy of Fendi

Crafting Dreams Starts With Yours

At LVMH, people make the difference in the art of crafting dreams.Our people fuel our dynamic, entrepreneurial culture. We value collective ambitions, encouraging our talents to push boundaries and champion a curious, audacious state of mind. Our commitment to excellence is reflected in nurturing every individual with a growth mindset and development opportunities, consistently empowering them to reach their full potential. We are actively committed to positive impact through an inclusive environment that supports and gives back to our talented community. Join us at LVMH, where your talent is at the heart of our collective successes.