Oreficeria

ADDETTO INCASTONATORE DI GEMME PREZIOSE

I candidati selezionati beneficiano dell’esperienza di For.Al, la quale si pone come scopo quello di formare una nuova generazione di artigiani che sappiano tramandare i valori del «fatto a mano», lavorare con precisione, manualità e creatività come solo un vero artigiano sa fare.

Le lezioni teorico-pratiche si svolgono nella sede di For.Al “V. Melchiorre” a Valenza (AL), attrezzata con aule e laboratori dotati di apparecchiature e strumenti tecnologicamente avanzati.

L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza aggiunge a questo programma anche le Master Class, opportunità uniche di scoprire il savoir-faire degli esperti delle Maison del Gruppo LVMH.

PRESENTAZIONE

OBIETTIVO

Close

L’obiettivo del corso è quello di formare persone aventi il profilo professionale di Addetto incastonatore di gemme preziose. Questa figura conosce le proprietà dei metalli, delle gemme, il ciclo di lavorazione orafa e applica al gioiello da incastonare la tecnica più appropriata in funzione delle caratteristiche tecnico-stilistiche. L’addetto incastonatore di gemme preziose possiede conoscenze tecnologiche, tecnico-stilistiche ed un buon grado di autonomia nel processo di rifinitura del gioiello. Potrà trovare impiego in aziende del distretto orafo nei reparti di incassatura, nei laboratori artigianali specializzati e nelle tecniche di incassatura.

Per raggiungere tali scopi, il corso si compone di diversi obiettivi:

  • Corso di formazione professionale in un laboratorio di Oreficeria della durata di 6 mesi a partire da Gennaio 2023 nell’ambito di una formazione presso For.Al e la Maison Bulgari del Gruppo LVMH, leader mondiale dei prodotti d’eccellenza.
  • Preparare una Specializzazione della Regione Piemonte (liv. II EQF) che permette di accedere ad una formazione tecnica e rigorosa, a fonti di apprendimento di qualità, con il conseguimento di una specializzazione riconosciuta a livello europeo.
  • Usufruire di una formazione integrata di 6 mesi, da Gennaio 2023 a Giugno 2023, con al termine la possibilità di frequentare un tirocinio retribuito di massimo 6 mesi extra-curriculare all’interno della Maison partner Bulgari Gioielli Spa.
  • Accrescere l’occupabilità dei partecipanti nel settore dell’oreficeria.

Il corso si rivolge a persone disoccupate o inoccupate che abbiano i seguenti requisiti:

  • Il/La candidato/a dovrà essere di età ≥ 18;
  • Essere disoccupato/a o inoccupato/a, indice di profiling 3;
  • Essere in possesso di Diploma di Scuola secondaria di II grado/diploma professionale.
  • Dotato/a di abilità manuale, rigore e precisione. Sono inoltre auspicabili una buona attenzione al dettaglio e sensibilità manuale.

L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH seleziona e riconosce tutti i talenti senza distinzione.

Il corso ha una durata totale di 500 ore di formazione a frequenza obbligatoria, di cui 300 ore di formazione in aula e laboratorio presso For.Al, seguite da 200 ore di formazione in stage da Bulgari e/o da partner esterni.

Il percorso sarà integrato da Master Class organizzate dall’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza con visite didattiche all’interno delle Maison e dallo studio della terminologia tecnica in lingua inglese e francese.

La pubblicizzazione del corso e la raccolta delle preiscrizioni dureranno da settembre a novembre 2022. Al momento dell’iscrizione For.Al verificherà i requisiti di ingresso del candidato.

A ottobre e novembre 2022 verranno effettuate le preselezioni dai Responsabili delle Risorse Umane e dai Tutor delle Maison partner: tutti i candidati effettueranno una prova tecnico-pratica e un colloquio motivazionale.

Date della selezione: 24/10/2022 -07/11/2022

Inizio del corso: gennaio 2023

Inviate le vostre candidature direttamente a:

For.Al, A.F.T. «V. Melchiorre»

Via Raffaello n.2, 15048, Valenza

0131 952743

valenza@foral.org



Istituto dei ME LVMH
Tel: +39 3429964000
contact.ime.it@lvmh.com

www.foral.org