Calzatura Uomo

OPERATORE DELLE CALZATURE

I candidati selezionati seguiranno le lezioni presso l’Académie du Savoir-Faire Berluti all’interno dei laboratori attrezzati, integrando lo studio della terminologia tecnica della lingua francese. Inoltre, è previsto un training in-company all’interno dell’Académie du Savoir-Faire Berluti da svolgere in alternanza al periodo di formazione in aula/laboratorio da Centofrom.

Principali contenuti del percorso: sicurezza sul lavoro; qualità nella gestione del processo lavorativo; conoscenza dei pellami e delle principali tecniche di lavorazione; tecnologia dei materiali; sviluppo delle competenze di taglio e lavorazione pellami; sviluppo delle competenze di lavorazione e assemblaggio pellami.

L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza aggiunge a questo programma anche le Master Class, opportunità uniche di scoprire il savoir-faire degli esperti delle Maison del Gruppo LVMH.

PRESENTAZIONE

OBIETTIVO

Close
  • Fornire le conoscenze e le competenze tecnico-professionali inerenti alla figura di Operatore delle Calzature, attraverso un percorso di formazione integrata tra l’Académie du Savoir-Faire Berluti, Centoform e l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza;
  • Ottenere un Certificato di competenze relativo alla qualifica professionale Operatore delle Calzature della Regione Emilia-Romagna (liv. III EQF), riconosciuta a livello europeo nel settore della calzatura;
  • Costruirsi una professionalità nell’area della calzatura di lusso, lavorando a stretto contatto con la produzione.

Il corso si rivolge a 12 persone non occupate, che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione ed il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con residenza o domicilio in regione Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione all’attività formativa.

Sono inoltre richiesti i seguenti requisiti:

  • Avere una buona conoscenza della lingua italiana.
  • Essere in possesso di abilità manuale, pazienza e precisione. Sono inoltre auspicabili una buona attenzione al dettaglio e sensibilità manuale.
  • Attitudine al lavoro di gruppo.

L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH seleziona e riconosce tutti i talenti.

Il corso ha una durata totale di 400 ore di formazione a frequenza obbligatoria (minimo 70% delle ore) di cui: 240 ore di formazione, tra aula e laboratorio, presso l’Académie du Savoir-Faire Berluti e Centoform e 160 ore di stage da svolgere presso Manifattura Berluti.

Il percorso prevede delle Master Class organizzate dall’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza, con visite didattiche all’interno delle Maison e con lo studio della terminologia tecnica in lingua francese.

La selezione avverrà per step successivi: tutti i candidati effettueranno un test psicoattitudinale e un colloquio motivazionale con il personale di Centoform. I candidati che supereranno queste prime due fasi accederanno al colloquio finale con i responsabili delle Risorse Umane e i tutor della Maison partner Berluti.

Sulla base dei risultati complessivi ottenuti la commissione di selezione, che sarà composta dal personale di Centoform, dai responsabili delle Risorse Umane e dai tutor della Maison partner, redigerà la graduatoria finale per l’ammissione al corso.

Data della selezione: corso attualmente non attivo.



Istituto dei ME LVMH
Tel: +39 3429964000
contact.ime.it@lvmh.com

selezioneberluti@centoform.it